Informazione Informazione Attenzione Errore

Ricerche di mercato

Le nostre indagini.

Introduzione

La Marketing Research Team è costituita da una affiatata squadra di collaboratori, ognuno di essi con svariati anni di esperienza nell'ambito delle ricerche di marketing. Un team, composto da persone piene di motivazione, esperienza e soprattutto passione, sempre pronto a fare uno sforzo in più per soddisfare i bisogni degli Istituti di Ricerca partner. Da oltre 30 anni, il nostro Fieldwork opera attraverso una capillare rete di intervistatori presenti in tutta la regione, che sono in grado di condurre le più svariate indagini di mercato garantendo qualità delle informazioni raccolte e rispetto dei tempi di esecuzione, grazie alla professionalità del suo team ed alla capacità di gestire sia progetti strategici che semplici rilevazioni sul campo, divenendo una realtà di riferimento nell'ambito delle ricerche di mercato in Calabria e consolidando la partnership con numerosi Istituti di Ricerca nazionali ed internazionali. La nostra vasta esperienza ci permette di affrontare ogni tipo di progetto di ricerca, qualitativo o quantitativo, dal più semplice al più complesso.

La Mission

La nostra mission è di supportare i nostri partner con un'ampia gamma di servizi.
I nostri punti di forza sono:
  • Affidabilità
    Il nostro lavoro si basa sulla trasparenza e sulla professionalità, il nostro obiettivo è soddisfare le richieste dei committenti costruendo nel tempo un rapporto di fiducia.
  • Qualità
    Crediamo nell'individuazione di strategie nuove per raggiungere i risultati prefissati. Il nostro team di giovani collaboratori lavora per garantire il massimo risultato nel minor tempo possibile partendo dall'idea che quando la qualità è assicurata, il successo è garantito.
  • Flessibilità
    Ogni ricerca ha bisogno di un approccio personalizzato in grado di cogliere ogni possibile sfumatura. Crediamo che i risultati migliori si ottengano guardando la realtà da diverse prospettive perché ogni ricerca può avere bisogno di metodologie specifiche.
  • Innovazione
    Investiamo nelle tecnologie più moderne per garantire sempre un trattamento adeguato ai temi alla nostra partnership.
La possibilità di contattare i target più diversi unitamente al lavoro costante di una solida ed agguerrita "squadra" di intervistatori ci ha permesso di sviluppare ed ampliare la nostra esperienza in questo campo.
Un team di oltre 100 intervistatori ed una presenza capillare in Calabria ci consentono di condurre ricerche qualitative e quantitative ad hoc su tutto il territorio nazionale.

Cosa Offriamo?

Ricerche ad hoc

Le ricerche di marketing si basano su dati e informazioni raccolti attraverso interviste, colloqui, discussioni, attraverso elaborazioni di dati provenienti da varie fonti ufficiali e attraverso contenuti estratti dalla rete internet. Non si utilizzano solo dati numerici, ma anche analisi in chiave psicologica o socio-linguistica di opinioni, giudizi e pregiudizi, motivazioni. Sono studiate in funzione dei bisogni del committente per comprendere meglio il suo mercato, il suo target di rifermento, formulate su obiettivi specifici mirate all'esigenza dell'azienda.

Customer satisfaction

Ricerche mirate a valutare il grado di soddisfazione / insoddisfazione del cliente o, nell'ambito delle ricerche per gli Enti Pubblici, del cittadino rispetto alla qualità dei Servizi erogati. Vengono analizzate la qualità "attesa" e quella "percepita". Viene effettuata una verifica dei "gap" e delle priorità d'intervento attese.

Ricerche Sociali

La metodologia della ricerca sociale da noi concepita è costituita dall'insieme degli strumenti, delle tecniche e delle strategie di rilevazione e analisi di cui oggi disponiamo, in breve di una "cassetta degli attrezzi" che ci supporta nella costruzione della ricerca e architettura del questionario.

Mystery client

Il mystery client è uno strumento d'informazione, di rilevazione, di monitoraggio, fondamentale per ogni prospettiva di crescita. I suoi professionisti sono chiamati con nomi diversi, in base allo specifico settore merceologico in cui agiscono: mystery patient nella sanità, mystery call nei call center, mystery guest nel mondo ricettivo, mystery public nella pubblica amministrazione, mystery web negli acquisti online e siti internet, mystery client e mystery shopper nella grande distribuzione, nella vendita al dettaglio ecc. Si tratta di una professione che richiede requisiti precisi perché i protagonisti devono, sì, calarsi nei panni di un vero cliente e recitare la parte, ma la loro missione è molto più complessa. A loro viene chiesta una performance di livello alto, dalla simulazione perfetta, che non debba destare sospetti, a due diversi livelli di osservazione, che consentano di cogliere quadri d'insieme e minuziosi dettagli contemporaneamente. Devono rilevare prestazioni dei dipendenti rispetto a standard prefissati, approccio relazionale, livello di conoscenza del prodotto, capacità di risoluzione dei problemi, efficacia nella vendita, capacità di ascolto e di cordialità, il sorriso, la gentilezza, l'iniziativa di proporre acquisti supplementari, la gestione dell'insuccesso a vendita mancata, lo stile di congedo.

Focus group

Rappresentano la parte qualitativa della ricerca di marketing, si basano su dati e informazioni raccolti attraverso interviste, colloqui, discussioni. Un continuo confrontarsi riguardo all'atteggiamento personale nei confronti di un tema, di un prodotto, di un progetto, di un concetto, di una pubblicità, di un'idea o di un personaggio. I focus group permettono alle aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto di discutere, osservare e/o esaminare il nuovo prodotto, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni rilevanti sull'accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.

Ricerche per gli Enti Pubblici

L'avvicinamento ai cittadini da parte degli Enti Pubblici (Regionali / Provinciali / Comunali) in qualità di erogatori di pubblici servizi. Strumenti d'indirizzo e controllo della qualità erogata e della rispondenza alle attese del cittadino-utente. Il nostro team ha una vasta esperienza di ricerca per i servizi pubblici erogati in ambito nazionale e locale. Le nostre ricerche rispondono alla verifica della qualità dei servizi, attraverso la metodologia di rilevazione "Customer Satisfaction".

Product test

Misura la valutazione del prodotto da parte di un campione del target potenziale. Le prestazioni del prodotto da testare vengono confrontate con quelle dei "competitors". Cioè si somministrano i diversi prodotti al campione all'interno di confezioni neutre, senza marca, quindi non riconoscibili. Nella maggior parte dei casi si utilizzano "blind" test.

Ricerche sull'immagine

Ricerche atte a valutare il livello di giudizi sull'azienda e/o sull'Ente Pubblico nel suo complesso, verificando i punti di forza e quelli di debolezza nelle specifiche aree di pertinenza.

Advertising

La pubblicità informa, persuade, seduce il pubblico ed è ritenuta corretta se fidelizza l'utente finale. Il nostro obiettivo è che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico, che non consistono solo o semplicemente nell'acquisto di un prodotto o di un servizio, ma quello di creare consenso intorno alla propria immagine, con l'obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.

Marketing Research Team è il numero uno in Calabria!